mercoledì 20 giugno 2007

Ho trovato un rubino...

...sui binari. Precisamente mentre mi trovavo sul Leonardo Express in direzione Termini. E' stato il mio amico dafi a farmelo notare. Luccicava ma ovviamente non sono così esperto da capire se si trattasse di una vera pietra preziosa oppure di un semplice pezzo di vetro colorato: allora ho cercato un pò sul web per sapere cosa ne pensavano "gli esperti".
Dicono che ruby on rails sia un framework innovativo per sviluppo di applicazioni web.
Dicono che sia potente, semplice e flessibile
Dicono che si possa fare molto con una sola riga di codice
Dicono che supporti in maniera nativa Ajax
Dicono che potrebbe sostituire (il moribondo??) java nelle applicazioni enterprise
Dicono che per adesso è poco supportato dai providers ma domani...
Sono convinto che potrebbe essere un rubino vero. Sicuramente è molto web 2.0 (occhio allo stile del sito ufficiale!).

Piccola aggiunta...Grazie al commento ricevuto ho visto dei "divertenti" (per un informatico malato di mente), realizzati da due programmatori ruby...Mettono a confronto rubi con java e php. Sono una parodia dei video pubblicitari che apple ha realizzato per confrontarsi ai pc (chi non li conosce prima veda quelli, altrimenti non coglie...)




sabato 9 giugno 2007

Le mappe del tesoro

Per visualizzare il web 2.0 da varie angolazioni...





sabato 2 giugno 2007

Igiene sì...fatica no!

Indimenticabile questo slogan e la pubblicità nel quale uno stuolo di casalinghe rivoluzionarie con un gesto liberatorio lanciava in aria i secchi. Stiamo parlando dell'eccellente AJAX e i più acuti di voi sanno anche il perché! Oltre ad essere il noto detersivo di cui sopra, ajax (che voi comuni mortali pronunciate aiacs, mentre io dico eigiacs) è anche, fra tutte, la tecnologia simbolo del web 2.0.
Niente di nuovo, java script cose già viste. Ma ajax è javascript asincrono che permette di fare richieste remote ad un web server tramite xml e questo cambia un po le cose...
  • Con ajax è possibile caricare dei dati in maniera asincrona e parziale in una pagina, senza bisogno di caricare la pagina per intero.
  • Ajax permette di creare applicazioni web interattive con le quali l'utente agisce in maniera similare alle applicazioni desktop.
Se non ne avete mai sentito parlare non vi preoccupate, sicuramente l'avrete incontrato a vostra insaputa. Ad esempio google basa la quasi totalità delle sue innovative web application su ajax: gmail, la pagina personalizzata, google analytics, google calendar...
Ah...ecco perchè riuscivate a trascinare la finestrella del meteo, sotto quella delle notizie...
Ajax mi piace molto. Almeno dal punto di vista di quello che può venir fuori usandolo. Su altre questioni vedremo in seguito.

Non riuscendo a trovare il video originale dello spot italiano ne ho trovato un altro americano, molto più vintage

Social web 2.0

Vi segnalo questo articolo che ho letto pochi giorni fa:

http://www.bookcafe.net/blog/blog.cfm?id=512

Ci sono degli spunti interessanti sul web 2.0 e social web. Tra le altre cose si commenta il fatto che il fenomeno del social web (ne riparleremo) tipicamente legato alla definizione 2.0 non è poi così straordinario come molti lo definiscono:
  • perché il concetto della partecipazione attiva (che è la base del social web) è limitato ad una bassa percentuale di utenti (i cosiddetti prosumer sono pochi), rispetto alla maggioranza che usufruisce dei contenuti passivamente
  • perchè il social web è una normale evoluzione di internet e non è basato neanche su sconvolgenti tecnologie
Sul fatto della partecipazione devo approfondire l'argomento perchè istintivamente penso che questa percentuale aumenti molto col diminuire dell'età del campione (la internet generation in senso strettissimo per me è la popolazione al di sotto dei 30 anni!)
E poi non basta semplicemente il fatto di avere a disposizione la possibilità di essere partecipativi (indipendentemente da quanti realmente lo sono) per fare del social web un fenomeno epocale?
A voi la risposta.
E poi vorrei sottolineare che il web 2.0 è sì interazione, collaborazione, partecipazione, ma non per questo è identificabile con il social web. E' molto di più.