sabato 2 giugno 2007

Igiene sì...fatica no!

Indimenticabile questo slogan e la pubblicità nel quale uno stuolo di casalinghe rivoluzionarie con un gesto liberatorio lanciava in aria i secchi. Stiamo parlando dell'eccellente AJAX e i più acuti di voi sanno anche il perché! Oltre ad essere il noto detersivo di cui sopra, ajax (che voi comuni mortali pronunciate aiacs, mentre io dico eigiacs) è anche, fra tutte, la tecnologia simbolo del web 2.0.
Niente di nuovo, java script cose già viste. Ma ajax è javascript asincrono che permette di fare richieste remote ad un web server tramite xml e questo cambia un po le cose...
  • Con ajax è possibile caricare dei dati in maniera asincrona e parziale in una pagina, senza bisogno di caricare la pagina per intero.
  • Ajax permette di creare applicazioni web interattive con le quali l'utente agisce in maniera similare alle applicazioni desktop.
Se non ne avete mai sentito parlare non vi preoccupate, sicuramente l'avrete incontrato a vostra insaputa. Ad esempio google basa la quasi totalità delle sue innovative web application su ajax: gmail, la pagina personalizzata, google analytics, google calendar...
Ah...ecco perchè riuscivate a trascinare la finestrella del meteo, sotto quella delle notizie...
Ajax mi piace molto. Almeno dal punto di vista di quello che può venir fuori usandolo. Su altre questioni vedremo in seguito.

Non riuscendo a trovare il video originale dello spot italiano ne ho trovato un altro americano, molto più vintage

Nessun commento: